Il progetto

Il progetto
logo raccotni dal borgo

Il profilo di un centro storico come ce ne sono tanti – qualche casa, una chiesa con il suo campanile, la torre di un castello – racchiuso tra due pulsazioni cardiache, due piccoli impulsi elettrici che ci ricordano di essere vivi.

Questo è l’obiettivo di Racconti dal Borgo: tenere viva la memoria dei borghi antichi, con il loro prezioso patrimonio culturale fatto di tradizioni orali, testimonianze materiali, curiosità e folklore.

Sono Roberta, un’archeologa con l’amore per tutto ciò che è antico; mi piace esplorare centri storici a caccia di miti, leggende e antiche tradizioni. Pietre, paesaggi, rituali e persone hanno tantissimo da raccontarci, basta solo aver curiosità e tendere l’orecchio per ascoltare…

Mi occupo di didattica museale e divulgazione culturale; collaboro con il Museo delle Genti d’Abruzzo, il Museo Cascella e il Teatro Marrucino di Chieti.

L’Abruzzo è la mia terra e la base di partenza per questo ambizioso progetto di divulgazione che mira ad estendersi ben oltre i confini regionali.

La sfida è questa: “sfruttare” i moderni social media per tener vivo il passato (l’innovazione a servizio della tradizione) per documentare e tramandare storie di luoghi, di cose e di persone.

Raccontare il passato con i mezzi del presente per assicurargli un futuro.

Menu